Banner MINI bando Over65 B 3

DefibrillatoreIl ministro della Salute ha annunciato che da luglio scatterà, senza ulteriori rinvii, l'obbligo defibrillatori negli impianti sportivi, anche dilettantistici.

È stato infatti firmato un decreto interministeriale, di concerto fra i Ministeri della Salute e dello Sport, che conferma l'obbligo da parte delle società sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici (Dae) a partire appunto da luglio.

L'entrata in vigore giunge dopo una serie di rinvii, il primo dei quali risale al gennaio del 2016, con il quale era stato portato da 30 a 36 mesi il termine entro il quale le società dilettantistiche avrebbero dovuto avere a disposizione un defibrillatore.

A luglio dello stesso anno arrivò una nuova deroga di quattro mesi, che poi in data 15 dicembre il Ministero della Salute aveva esteso a tutto il territorio nazionale fino al 1° gennaio 2017.

Infine il 22 novembre scorso in Commissione Bilancio è stato approvato un emendamento che ha rinviato al 30 giugno 2017 la scadenza dei defibrillatori. Ora la normativa entrerà definitivamente in vigore.