Banner MINI bando Over65 B 3

Conferenza presidenti 1In concomitanza con i Campionati Italiani si è tenuta a Terni la Conferenza dei Presidenti Regionali. Il presidente federale Renato Di Napoli ha esordito porgendo i suoi saluti a tutti i presenti e ha proseguito con le sue comunicazioni. Il direttore tecnico giovanile Matteo Quarantelli ha presentato il Progetto Italia della FITeT (sintesi allegata) e ha poi illustrato il progetto "Racchette di Classe", che, in collaborazione con le Federazioni del Tennis e del Badminton, prevede l'ingresso sempre più capillare all'interno delle scuole, con indubbi benefici in termini d'incremento del numero dei praticanti.

Il Gruppo di lavoro Progettazione Europea, il cui referente per il Consiglio Federale è Domenico Giordani, ha spiegato le linee della sua attività. Sono intervenuti i due componenti del Gruppo di lavoro Miryam Fuentes e Stefania Lella e il project manager della Federazione per i fondi europei Domenico Repetto. Nell'ambito dei regolamenti agonistici, i vicepresidenti Carlo Borella per le gare a squadre e Giacomo Barbieri per le individuali hanno riferito sulle novità che saranno introdotte nella prossima stagione.

Il referente per il Consiglio della Commissione Organi Territoriali, Sergio Pezzanera, ha sottolineato che il lavoro è ormai pronto a entrare nel vivo. La Conferenza presidenti 2Commissione raccoglierà le istanze dei presidenti regionali e fungerà da punto di raccordo con il Consiglio.

Il consigliere Luca Malucchi, referente per il Consiglio del Gruppo di lavoro attività promozionali, è entrato nel merito del progetto pilota "Ping Pong 4 All", che punta alla creazione di uno spettacolo itinerante, secondo un format innovativo e interattivo, che verrà proposto in date e luoghi prestabiliti in giro per l'Italia, all'interno di Parchi di divertimento tematici o nell'ambito di altre manifestazioni, a partire dalla prossima stagione e per tutta la durata del quadriennio olimpico. Malucchi ha rivolto un appello ai vari presidenti dei Comitati Regionali, affinché cerchino di sensibilizzare le società a coinvolgere i propri ragazzi. Nel weekend conclusivo dei Campionati Italiani a Terni si è effettuata la prima fase di selezione, volta alla creazione del team che realizzerà lo show. Era presente anche lo scrittore Marco Malvaldi, autore della sceneggiatura.

La Conferenza ha registrato molteplici interventi da parte dei presidenti regionali, che si sono soffermati sulle attività portate avanti sui loro territori di competenza, e ha rappresentato per tutti un'occasione di confronto, per poter proseguire il proprio lavoro all'insegna di una visione d'insieme più condivisa.

Conferenza presidenti 3