Banner MINI bando Over65 B 3

Conferenza stampa relatoriSi è svolta a Palazzo Spada, sede dell’amministrazione comunale di Terni, la conferenza stampa di presentazione della 70ᵃ edizione dei Campionati Italiani giovanili, che ha visto la partecipazione nelle vesti di relatori di Emilio Giacchetti, assessore comunale allo Sport, Moreno Rosati, vicepresidente regionale del Coni, Stefano Lupi, delegato provinciale del Coni di Terni, Sergio Pezzanera, consigliere federale, e Zefferino Mancini, presidente dell’Asd TT Campomaggiore Terni, società organizzatrice della manifestazione, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennistavolo (la foto di gruppo è di Michele Castellani). Erano presenti anche Giorgio Carducci e Luigi Sapora, presidenti dell’Asd Terni Tennistavolo e dell’Asd TT Garden Terni, gli altri due club pongistici cittadini, anche loro protagonisti con il Campomaggiore del successo che il tennistavolo riscuote nel capoluogo.

«La manifestazione - ha esordito il presidente Mancini - coinvolge oltre 500 atleti e atlete di età compresa fra gli 8 e i 17 anni, suddivisi nelle quattro categorie di Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Juniores. Si tratta di un evento molto importante che si disputa nella nostra città ininterrottamente dalla primavera del 1993, cioè da quando è entrato in funzione il PalaTennisTavolo, oggi intitolato ad Aldo De Santis, in ricordo di un grande appassionato del nostro sport. Includendo coloro che non partecipano alle gare individuali, ma solo a quelle a squadre, il numero dei giocatori sale a circa 600. A loro vanno aggiunti i dirigenti federali, gli arbitri, i dirigenti di società, gli accompagnatori e i genitori, per un totale di circa tremila persone che saranno nella nostra città da un minimo di tre a un massimo di sei-sette giorni. Ringrazio la Federazione, che ci dà la possibilità e l’onore di organizzare un appuntamento del genere, e l’amministrazione comunale, che rifacendo la pavimentazione ha portato questo impianto a essere un vero e proprio gioiello. Nelle prossime settimane avremo ancora altri eventi di tennistavolo: il 6-7 maggio un torneo nazionale con 300-400 atleti, dal 26 al 28 la fase nazionale del Ping Pong Kids, rivolto ai nostri bambini e dunque al nostro futuro, e dal 3 al 18 giugno i Campionati Italiani di categoria, Veterani e Interforze, che porteranno circa 50mila giornate presenza sul territorio».

La parola è poi passata al consigliere federale Pezzanera:«Porto i ringraziamenti e i saluti del presidente Renato Di Napoli, che non ha potuto essere presente per impegni assunti precedentemente. Il tennistavolo sta vivendo veramente una stagione ricchissima e magica qui a Terni, come ha già sottolineato il presidente Mancini. Non posso dunque che dire grazie all’amministrazione comunale, per questa bellissima collaborazione che si è instaurata».

Conferenza stampa tavolo relatoriIl vicepresidente regionale del Coni Rosati ha voluto «fare gli auguri al consigliere Pezzanera per questo suo nuovo incarico. Tramite lui desidero ringraziare il presidente Di Napoli, perché ancora una volta la Federazione ha prodotto uno sforzo straordinario per portare molti eventi di grande rilievo a Terni. La nostra presenza testimonia l’attenzione nei confronti di una Federazione sportiva che in Umbria sta svolgendo una grande attività. Ovviamente ciò è possibile se c’è una piena collaborazione con le società e con il territorio. Il tennistavolo ha dimostrato di saper coniugare lo sport con una funzione culturale importante per i nostri giovani e con il turismo. Sono certo che anche questa 70ᵃ edizione, che è un traguardo straordinario, dei Campionati Italiani giovanili dimostrerà quante possibilità lo sport possa offrire a favore dei giovani e della nostra comunità. L’assessore Giacchetti sa benissimo quanto lo sport possa essere importante per garantire un alto livello di socializzazione, per influenzare positivamente anche l’educazione dei nostri ragazzi , ma soprattutto quanto stia facendo per la nostra società in termini di economia attraverso il turismo. Chiudo auspicando che i moltissimi giovani che gareggeranno a questi campionati possano cogliere fino in fondo le potenzialità del nostro territorio per la parte sportiva e non solo».

L’assessore comunale allo Sport Giacchetti, ha iniziato il ringraziando «il presidente Mancini per i risultati che il tennistavolo continua a produrre per il nostro territorio, grazie anche a una passione che continua a sostenerlo nel lavoro e nell’impegno quotidiani. Mai come in questa fase stiamo comprendendo le potenzialità presenti dietro lo sport, come strumento educativo e formativo delle nuove generazioni e veicolo enorme di promozione territoriale e crescita economica. Siamo in un periodo delicato per la Regione Umbria, perché la parentesi del sisma ha messo a dura prova il tessuto economico e sociale e lo sport sta fungendo certamente da volano e traino per una ripartenza e una rinascita delle attività turistiche e culturali. In quest’ambito il tennistavolo assume una centralità assoluta, anche grazie alla capacità attrattiva della nostra impiantistica comunale. I molti eventi pongistici, alcuni storicizzati e altri di ritorno, che interessano la città è la dimostrazione della rinnovata attenzione della Federazione nei nostri confronti, che il nuovo presidente Di Napoli ha ribadito. Avremo una primavera e un’estate piene di appuntamenti e sappiamo che il tennistavolo funge da moltiplicatore degli eventi che organizza. Ringraziamo dunque la FITeT e il Coni Regionale per sostegno costante e la sinergia quotidiana che facilitano la scelta da parte degli organizzatori di Terni come sede delle loro manifestazioni».

Nel suo intervento il delegato provinciale del Coni di Terni Lupi ha sottolineato come

«sia presente qui oggi una squadra, che lavora per 365 giorni all’anno per cercare di garantire a Terni le migliori manifestazioni. Di questa squadra fanno naturalmente parte a pieno titolo Zefferino e il tennistavolo. I Campionati Italiani giovanili sono un appuntamento importante, che dà contenuto e significato a chi svolge il ruolo di dirigente del Coni in questa città. Il tennistavolo dimostra che il connubio vincente fra impianto, dirigenti e Federazioni produce grandi risultati. Il plauso all’amministrazione comunale non è di circostanza perché in questi anni la scelta di investire risorse nello sport e nell’impiantistica sportiva si è rivelata altamente positiva, per contribuire a rilanciare le sorti dell’economia di una città e di una Regione. Non ci sono mai circostanze fortuite. C’è un sacerdote, don Franco, che ha fatto molto per la nascita del tennistavolo a Terni. Io penso che da lassù ci dia una mano affinché questo sport continui a essere bello, praticato e attrattivo per i giovani. Un “in bocca al lupo” ai ragazzi, perché le gare che rimangono maggiormente nel cuore sono quelle che si sono disputate a livello giovanile».

Assessore PaparelliAl termine della conferenza stampa ha voluto portare il suo contributo anche l’assessore regionale allo Sport Fabio Paparelli (nella foto):«La presenza della Federazione a Terni e in Umbria è per noi uno snodo fondamentale, non solo dal punto di vista sportivo e agonistico, ma anche da quello dell’animazione della città sul fronte turistico. La presenza di molti giovani e molte persone servirà non solo a riportare la gente in Umbria dopo le vicende del sisma di quest’estate. Sarà anche utile a far sì che siano gli stessi ragazzi i testimoni che il 95% della Regione è in piedi e non ha mai subìto alcun tipo di danno, contrariamente a quanto riportato dai giornali, dai social o da qualche emittente, ed è dunque completamente fruibile e visitabile dal punto di vista turistico. Siamo orgogliosi di ciò e ringraziamo il tennistavolo che ci dà ancora questa importante opportunità».