Banner MINI bando Over65 B 3

Consiglio Federale a FormiaIl primo Consiglio Federale del 2017 si è svolto all’interno del Centro di Preparazione Olimpica di Formia. Calorosa l’accoglienza del direttore Davide Tizzano, doppio oro olimpico nel canottaggio a Seul 1988 e Atlanta 1996, e dei suoi collaboratori, che si sono spesi per rendere più confortevole possibile la permanenza degli ospiti. Prima dell’inizio dei lavori, i consiglieri sono stati accompagnati in una visita completa del Centro, che ha consentito loro di apprezzare le strutture all’avanguardia messe a disposizione delle varie Federazioni.

In apertura dei lavori, il presidente Renato Di Napoli ha ricordato l’importanza del CPO come casa dello sport italiano, sede di allenamento dei più grandi campioni della storia azzurra e non di tutte le discipline, che lì hanno preparato e costruito i risultati raggiunti nell’ambito delle principali manifestazioni internazionali. Ha poi elogiato la campionessa paralimpica Giada Rossi, capace di trasmettere valori di entusiasmo, spirito di sacrificio e professionalità, che dovrà essere, come tutti gli altri atleti del movimento olimpico e paralimpico, “musa ispiratrice” del lavoro di ciascuno dei componenti del Consiglio.

Di Napoli, nelle sue comunicazioni, ha ricordato le prime tappe del suo giro per le varie realtà pongistiche italiane. Dopo aver presenziato a un torneo regionale di quinta categoria a Caserta, è stato in Sicilia, a Catania all’Unità spinale dell’Ospedale Cannizzaro, a Siracusa e a Messina. Il giorno successivo si è trasferito in Calabria, a Reggio e a Vibo Valentia. Al Consiglio Regionale hanno partecipato quasi tutte le società calabresi e si avvertiva forte il desiderio di vicinanza da parte del Consiglio Federale. In Basilicata il presidente ha assistito all’insediamento del giovane Domenico Colucci, nuovo delegato regionale, che ha coinvolto tutti i club lucani.

Nel mese di marzo sarà organizzata la Consulta dei presidenti regionali, nel corso della quale saranno esaminati i progetti che dovranno contribuire alla crescita del territorio. Il presidente ha poi fatto riferimento al meeting con i tecnici, che si è tenuto a Lignano Sabbiadoro e al quale erano presenti circa 40 tecnici di 15 Regioni diverse. A tal proposito il presidente ha comunicato al consiglio di aver ricevuto solo una richiesta di compartecipazione alle spese di viaggio e che dopo il prossimo 20 febbraio (termine entro il quale dovranno arrivare eventuali e ulteriori richieste) la federazione provvederà a erogare il contributo previsto.

Altro aspetto evidenziato è stato la presentazione da parte della FITeT di un progetto, in collaborazione con l'istituto nazionale di ricerca e documentazione "Censis", nell’ambito del bando Vodafone “Call for Ideas” finalizzato a ottenere specifici contributi per lo sviluppo di iniziative in ambito di sport Paralimpico.

Di Napoli ha comunicato di aver incontrato il presidente del Coni Giovanni Malagò presentandogli vari progetti, fra cui il potenziamento qualitativo del Centro Federale di Formia, per favorire il rientro in Italia dei nostri migliori atleti, progetto non solo condiviso ma addirittura sollecitato dai GS Aeronautica Militare e Fiamme Azzurre per i quali sono tesserati i nostri atleti di punta. Il numero uno dello sport azzurro, a fronte di un progetto finalizzato, ha garantito la sua totale collaborazione. Da questo punto di vista sarà richiesto il sostegno anche del presidente dell’Ittf, Thomas Weikert, e dell’Ettu, Ronald Kramer, per far diventare Formia un Centro di Alta Formazione internazionale.

Il censimento delle esigenze formative, relative ai corsi di arbitri, tecnici e dirigenti, ha ricevuto oltre 300 richieste, che sono testimonianza di notevole interesse da parte del mondo pongistico. Il Coni sosterrà le nostre iniziative in ambito formativo attraverso il coinvolgimento delle Scuole Regionali dello Sport per mezzo delle quali organizzare corsi a livello territoriale per la formazione dei dirigenti.

Il consigliere Domenico Giordani e gli altri componenti del gruppo di lavoro per la progettazione europea, del quale lui è referente per il Consiglio Federale, hanno iniziato ad attivarsi per definire i passi da intraprendere per partecipare entro la fine dell'anno a un bando, che consenta l’ottenimento di contributi europei da destinare allo sviluppo della nostra disciplina.

Fruttuoso è stato anche l’incontro con il presidente e il direttore tecnico del Centro Sportivo Italiano (CSI), con i quali è stata condivisa l'opportunità di collaborazione futura, in modo sempre più proficuo, tra le rispettive organizzazioni, stipulando uno specifico protocollo d’intesa che coinvolga anche gli altri Enti di Promozione Sportiva.

Con l’ingresso di Jordy Piccolin e Daniele Pinto nelle Fiamme Azzurre, è salito a 10 il numero degli atleti assunti nei vari Gruppi Sportivi Militari e si tratta di un importante risultato raggiunto. La prossima settimana il presidente incontrerà, assieme al segretario generale Giuseppe Marino e al consigliere Gianfranco Paglia, il responsabile del Gruppo Sportivo dell'Esercito, colonnello Consoli, per definire l’affiliazione del gruppo sportivo alla FITeT, in seguito all’ingresso nell’arma della nostra atleta Debora Vivarelli.

Di Napoli vedrà nei giorni successivi anche l’assessore allo Sport di Terni, Emilio Giacchetti, per chiedere un concreto sostegno nell’organizzazione dei prossimi Campionati Italiani di categoria, e l’assessore allo Sport di Verona Alberto Bozza, per verificare le possibilità di realizzazione di un Centro federale Paralimpico a carattere residenziale.

È stata successivamente illustrata dal segretario generale Giuseppe Marino la relazione del presidente relativa al preventivo economico del 2017, che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Federale. Entrando nel merito, una novità di grande significato è stata l’introduzione, per la prima volta, di una voce di spesa riferita esclusivamente alle attività di "vera" promozione, che precedentemente era sempre stata accorpata alla comunicazione. Al suo interno sono state stanziate, al momento attuale, delle risorse di base, destinate a essere incrementate nel corso della stagione in modo proporzionale alla concretizzazione dei vari progetti ancora in fase embrionale.

In apertura della seconda giornata, nell’ambito dei provvedimenti amministrativi dei vari settori federali, sono stati discussi e affidati dal presidente gli incarichi a Patrizio Deniso, come direttore tecnico dell'Alto Livello maschile, e a Matteo Quarantelli, come direttore tecnico dell’attività femminile e giovanile, ai quali è stata confermata la fiducia per il prossimo biennio.

Il presidente ha poi illustrato la volontá di affidare uno specifico incarico anche a Massimiliano Mondello, grandissimo atleta del passato, che sarà non solo coinvolto come testimonial e uomo immagine in tutte le più importanti iniziative che verranno messe in campo dalla federazione ma dovrà diventare un vero e proprio punto di riferimento soprattutto per gli atleti più giovani. Il Consiglio ha approvato l'iniziativa.

Sono stati anche approvati i rispettivi budget dell’Ittf Junior & Cadet Open e del Lignano Master Open paralimpico, che si svolgeranno Lignano Sabbiadoro nel prossimo mese di marzo. A tal proposito il Consiglio ha deciso  di agevolare la partecipazione degli atleti italiani non convocati alle due manifestazioni riservando loro delle condizioni economiche di partecipazione di maggior favore rispetto a quelle degli anni passati.

Gilberto Michelon ed Elisa Marzolla sono stati nominati referenti tecnici paralimpici per le Provincia di Trento e per la Regione Liguria.

Per lo svolgimento dei Campionati Italiani Assoluti è stata ufficializzata la sede di Riccione, che li ospiterà da venerdì 3 a domenica 5 marzo.

Sono stati, infine, nominati i sostituti procuratori federali, avv. Alessandro Benincampi e avv. Emiliano Rossi, la componente supplente del Tribunale Federale, avv. Loredana De Simone, il sostituto Giudice Sportivo Nazionale, avv. Alessandro Cecinelli e i componenti della Commissione Medica Federale.