Banner MINI bando Over65 B 3

Uno dei talenti più brillanti del panorama europeo e mondiale è arrivato ieri al Centro Federale di Formia e vi rimarrà fino a mercoledì prossimo. Il 18enne mondavo Andrei Putuntica si sta allenando con gli atleti della nostra Nazionale giovanile (con lui nella foto), seguito dai tecnici dello staff azzurro.

Andrei è all'ultimo anno da junior e occupa il 19° posto nella classifica continentale Under 18 e il 51° in quella iridata. Nel 2014 è stato capace di vincere il doppio, in coppia con il romeno Cristian Pletea, e si è piazzato secondo con la squadra europea, alle spalle dell'Asia, al World Cadet Challenge, che si è disputato alle Barbados.

Agli ultimi Campionati Europei Giovanili di Zagabria Putuntica ha raggiunto i quarti di finale nel doppio junior, con Luca Bressan, perdendo al quinto set, dopo essere stato rimontato da 2-0, contro Antonino Amato e Daniele Pinto, poi saliti sul secondo gradino del podio.

Sempre nel 2016 è anche arrivato per due volte in finale all'Open d'Italia di Lignano Sabbiadoro, cedendo in singolare allo sloveno Darko Jorgic e nel doppio, con il connazionale Vladislav Ursu, ai russi Maksim Grebnev e Vladimir Sidorenko.

Un ottima presenza, dunque, la sua a Formia e si tratta solo del primo passo di un percorso che coinvolgerà al Centro Federale un numero crescente di atleti interessanti del movimento internazionale.

Andrei Putuntica con azzurri a Formia