Banner MINI bando Over65 B 3

Consiglio FederaleSi è svolto, nella sede del Comitato Italiano Paralimpico, il terzo Consiglio Federale successivo all’Assemblea Elettiva del 15 ottobre. L’incontro si è aperto con l’approvazione del verbale del Consiglio Federale del 26 novembre. Si è poi passati alle comunicazioni del presidente Renato Di Napoli, che ha iniziato la sua relazione accennando all’avvenuto ricevimento del contributo ordinario da parte del Coni per il 2017, che rispetto all’anno precedente ha subìto un incremento del 5% e ha voluto premiare il notevole volume d’attività e gli ottimi risultati ottenuti dal settore giovanile. Il contributo erogato dal CIP è invece aumentato del 15%. Il CIP riconoscerà anche 300 euro mensili alle società dei pongisti che hanno conquistato le medaglie e si sono piazzati al quarto posto alle Paralimpiadi di Rio.

Il presidente ha incontrato il responsabile della Preparazione Olimpica Carlo Mornati, che ha invitato la Federazione ad andare avanti con il progetto del Centro di Formia. È stato prospettato anche l’incremento delle risorse a disposizione del Centro attraverso la definizione di progetti specifici. L’iniziativa di aprire un centro residenziale per gli atleti paralimpici sta procedendo ed è in via di definizione. Il segretario generale del CIP Marco Giunio De Sanctis ha incoraggiato la FITeT a insistere in questa direzione. Sempre in ambito paralimpico, il presidente ha accolto con soddisfazione la notizia dei 103 atleti partecipanti al torneo nazionale organizzato a Moncalieri (Torino), che ha confermati la tendenza alla crescita del movimento. Il consigliere Marzia Bucca ha sottolineato che l’anno scorso ci sono state ben 92 classificazioni di nuovi atleti.

Importante novità è l’assunzione di Debora Vivarelli con un progetto annuale all’interno del Gruppo Sportivo dell’Esercito. L’atleta è stata assegnata alla sede di Bolzano. Il presidente ha avuto un colloquio con il colonnello Remo Del Favero, comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, e approcci anche con l’Aeronautica e con le Fiamme Azzurre, ripromettendosi di instaurare un rapporto anche con i Vigili del Fuoco. Mercoledì scorso Di Napoli ha incontrato a Torino alcuni responsabili delle sponsorizzazioni del Gruppo FCA, presentando progetti di attività olimpica e paralimpica. Al torneo nazionale giovanile di Terni aveva avuto contatti con molte società, che hanno chiesto supporto e assistenza e hanno espresso soddisfazione per la nuova tendenza assunta dall’attività del Consiglio in questa fase iniziale del mandato. Sempre a Terni Di Napoli ha incontrato il sindaco di Misano Stefano Giannini e l’assessore comunale allo Sport, con il rappresentante di Federalberghi, per parlare della futura organizzazione di eventi. Obiettivo sono i Campionati Italiani del 2018 e nelle prossime settimane il presidente farà un sopralluogo per visionare l’impianto candidato a ospitare la manifestazione.

Nei giorni scorsi si è tenuta in Federazione una riunione con i nuovi presidenti regionali, con i quali sono state approfondite le tematiche degli adempimenti amministrativi e non solo. È stato creato un nuovo ufficio per gli organi territoriali, composto da tre persone, che dovrà essere il referente per qualsiasi tipo di chiarimento. Da febbraio partiranno le Consulte dei presidenti regionali.

Di Napoli ha poi incontrato, con il consigliere Domenico Giordani, i rappresentanti dell’associazione Special Olympics, riservata alle attività degli atleti diversamente abili mentali, e, con il consigliere Luca Malucchi, quelli dell’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS), con la finalità di creare un protocollo comune che riguardi tutti gli enti che abbiano intenzione di aderire a programmi condivisi. Potrebbero portare a sviluppi interessanti i contatti intercorsi con la Gerflor, leader mondiale nelle pavimentazioni sportive.

È stata approvata la Tabella Voti che analizza i risultati della stagione 2015/2016 e avrà validità per il 2017. Su proposta del presidente Di Napoli, sono stati nominati Lorenzo Appolonia delegato provinciale di Aosta, Domenico Colucci delegato regionale della Basilicata, mentre Bernardo Cosimi è stato confermato delegato del Comitato Regionale Molise.

In base ai curricula presentati in occasione del bando pubblico indetto dalla FITeT, sono stati nominati il nuovo Procuratore Federale, il Tribunale Federale, la Corte Sportiva e Federale d'Appello, il Giudice Sportivo Nazionale e il Segretario delle Commissioni.

Sono poi stati proposti alcuni criteri alternativi per la nomina dei responsabili tecnici e il presidente si è riservato di decidere in merito.

In base alle proposte dei Comitati, il Consiglio ha nominato i referenti tecnici regionali olimpici e paralimpici e i delegati provinciali.

Sono state completate le composizioni delle commissioni e dei gruppi di lavoro, inserendo nel Gruppo di Lavoro Progettazione Europea Francesco De Petra e Miriam Fuentes, nella Commissione Studio Modifica Carte Federali Luca Capasso e nella Commissioni Impianti Sportivi Giuseppe Petralia.

Il consigliere Malucchi ha poi illustrato una serie di proposte per promuovere il tennistavolo, interessando anche tutti gli enti di promozione sportiva. Il Consiglio ne ha preso atto e Malucchi coinvolgerà tutti i componenti del gruppo di lavoro di cui è referente, per condividere le azioni che possano consentire di raggiungere gli obiettivi in oggetto. Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito federale una sintesi del suo intervento.

In chiusura il presidente Di Napoli ha informato il Consiglio sui preparativi in atto per organizzare al meglio il Meeting del "Progetto Italia", che si terrà a Lignano Sabbiadoro il 28 e il 29 dicembre.