Banner MINI bando Over65 B 3

altDopo due settimane si è concluso il training camp di Tong Zhou in Cina al quale hanno preso parte anche le azzurre Nikoleta Stefanova, Tanja Steshenko e Debora Vivarelli accompagnate dalla responsabile della nazionale italiana femminile assoluta Csilla Batorfi.
Ecco il commento del tecnico delle azzurre sulla seconda settimana di lavoro.
“La seconda settimana di allenamento non è stata altrettanto positiva come la prima. Niko, di cui vi avevo informato circa un infortunio ad una gamba, dopo un paio di giorni di riposo ha provato ad allenarsi lunedì mattina ma dopo 30 minuti ha dovuto smettere a causa del dolore alla gamba. Dopo di ciò è stata a riposo totale per tre giorni facendosi però vedere ogni giorno dal team medico della nazionale cinese. Le sono stati fatti massaggi e trattamenti specifici per la gamba. Ha ripreso a lavorare venerdì con esercizi semplici. Ha potuto allenarsi due volte ed una anche sabato senza accusare alcun dolore. Sarà necessario che nei prossimi giorni, e forse prossime settimane, Niko faccia molta attenzione a questa gamba altrimenti c’è il rischio che il tipo di fastidio possa tornare continuamente.”
Passiamo alle altre ragazze.
“Tanja ha iniziato la settimana molto bene, si è allenata bene. I suoi movimenti sono diventati sempre più precisi e veloci. Mercoledì ha accusato un dolore alla schiena ed ha dovuto interrompere il suo lavoro nel pomeriggio. E’ stata poi a riposo giovedì e venerdì. Anche lei è stata sottoposta a massaggi e trattamenti da parte dei dottori cinesi. Sabato è tornata ad allenarsi ma la schiena le faceva ancora un po’ male.
Debora ha lavorato duro per tutta la settimana. Solo mercoledì non si è allenata nel pomeriggio a causa di alcuni dolori muscolari alle gambe. Ha svolto lavoro di fitness-training con la squadra cinese per tutta la settimana ed è stato un po’ pesante per lei. Da giovedì ha ripreso subito regolarmente l’allenamento di tennistavolo ed ha lavorato molto bene. Ha giocato più volte contro le giocatrici cinesi vincendo alcuni sets, ma soprattutto ha vinto la partita contro la tedesca Matzke. Alla fine posso dire che anche tatticamente ha dimostrato di giocare molto meglio.”
Considerazioni finali?
“Prima di tutto a nome mio e delle giocatrici voglio ringraziare la Fitet che ci ha permesso di venire qui, mettendo a disposizione le risorse necessarie per questo training camp a contatto con le migliori squadre di tennistavolo del mondo. Abbiamo potuto di nuovo allenarci a questi livelli dopo l’esperienza del training camp di questa estate potendo ancora una volta godere di questa preparazione di assoluta professionalità. Sono naturalmente dispiaciuta per questi infortuni che sono capitati alle nostre giocatrici, ma questo accade quando si lavora duro ed in maniera intensa. Credo che la ragazze abbiano anche in questa occasione imparato molto e spero che possano continuare a lavorare in modo altrettanto duro anche con i loro rispettivi club.”
Al training camp cinese, uno dei migliori per qualità a livello mondiale, come già precisato in un nostro precedente resoconto su questa esperienza, hanno preso parte oltre alle giocatrici della nazionale cinese anche alcune della nazionale tedesca, della nazionale rumena, della nazionale austriaca e di quella francese.