Banner MINI bando Over65 B 3

Anche Bari, per la prima volta nella sua storia sportiva, ha il suo primo centro tecnico federale di tennistavolo. Sarà inaugurato il 25 febbraio alle 17 al liceo scientifico Salvemini, e avrà così anche un’altra particolarità: sarà il primo in Italia ad aprire in un istituto scolastico. E per battezzare nel migliore dei modi i sei nuovi campi, si esibiranno le nazionali azzurre Nikoleta Stafanova, Simona Soldi, Tatyana Steshenko e la molfettese Rossella Scardigno.
Interverranno all’inaugurazione il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente della Provincia Vincenzo Divella, l’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini, l’assessore comunale allo Sport Elio Sannicandro, il presidente nazionale Fitet Franco Sciannimanico, il presidente del Coni Bari Nino Lionetti, il dirigente del Salvemini Mario De Pasquale e il responsabile della  comunicazione della Banca Popolare Puglia e Basilicata, Franco Loglisci. Testimonial, Edelfa Chiara Masciotta, Miss Italia 2005.
Il centro tecnico federale, frutto di un accordo tra Fitet nazionale, Coni Puglia e Salvemini,  si rivelerà strategico per supportare sia chi già pratica il tennistavolo - in Puglia, anche grazie al lavoro dell’altro Centro tecnico di Molfetta, sono iscritti a società in circa 450 - sia per chi volesse avvicinarvisi. Concepito all’interno del progetto “Tennistavolo a scuola” promosso dal Comune di Bari, il centro rientra in un più ampio quadro di iniziative che stanno rendendo il tennistavolo protagonista della stagione sportiva barese 2008-2009.
Il progetto “Tennistavolo a scuola” nasce per promuovere e diffondere la pratica sportiva nelle scuole baresi offrendo ai ragazzi occasioni per svolgere attività sportive spettacolari e coinvolgenti. Da qui l’idea: fornire gratuitamente tavoli da gioco, racchette e palline a tutte le scuole che hanno aderito (alla fine 70 tavoli distribuiti in 28 istituti scolastici di ogni ordine e grado, oltre che in alcune circoscrizioni e associazioni). Per l’adesione - innestata nel quadro più ampio delle iniziative di Coni Puglia Stars, progetto sviluppato dal Coni Puglia e realizzato grazie alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata - è stato richiesto come unico requisito l’individuazione di un ambiente scolastico da adibire stabilmente a questo sport.
Tra gli interventi, inoltre, l’affiancamento ai docenti da parte di un esperto Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo) per illustrare ai ragazzi i rudimenti del gioco. Durante l’inaugurazione saranno anche annunciati il programma di formazione per i docenti scolastici, e premiati i vincitori del Torneo giovanile del Salvemini organizzato per l’occasione.
Ma a Bari racchette e palline continueranno ad essere protagoniste anche sotto il profilo agonistico. E di altissimo livello: si pensi ai prossimi campionati nazionali maschili e femminili che sono in programma dal 31 maggio al 13 giugno, a cui parteciperanno ben 1500 atleti, dai grandi campioni alle promesse. Evento che darà seguito a quel Top Campioni Tennistavolo che ha dato spettacolo a settembre al Palamartino, coinvolgendo non solo i migliori atleti nazionali, ma anche quelli stranieri tesserati per club italiani.