Banner MINI bando Over65 B 3

aeronauticaTorna il tennistavolo dai grandi numeri al Palatennistavolo Aldo de Santis di Terni. Questa volta grazie al Torneo Nazionale dell'Aeronautica che si disputerà giovedì 30 e venerdì 31 ottobre prossimi, con la partecipazione di oltre cento atleti appassionati giocatori di questa disciplina tutti facenti parte del prestigioso corpo militare. Il Torneo alla sua seconda edizione dopo quella disputata in Sicilia l’anno scorso con una trentina di atleti vede quest’anno la sua definitiva consacrazione e si avvia a diventare uno degli appuntamenti fissi del calendario agonistico della Federazione Italiana Tennistavolo. La stretta e partecipata collaborazione tra l’Aeronautica e la Fitet presieduta da Franco Sciannimanico, già realizzatasi con un costante intervento di uomini e mezzi a supporto delle ultime più importanti manifestazioni di tennistavolo che si sono svolte a Terni, Termeno, Arezzo, Bari, Milano, tanto per citare le più importanti degli ultimi due anni, vedrà in questa occasione un grande salto di qualità: venerdì mattina infatti, presente il Generale B.A. Salvatore Gagliano, verrà presentata una convenzione tra Aeronautica e Fitet che sancirà un accordo storico tra i due organismi. Il Presidente Sciannimanico, visti i grandi rapporti di stima e reciproca collaborazione con l’amministrazione comunale di Terni e col Sindaco Paolo Raffaelli, ha voluto organizzare proprio a Terni, luogo deputato a capitale del tennistavolo italiano grazie alla presenza del Centro Federale la presentazione di questa importante iniziativa che verrà spiegata in un incontro con la stampa al Palatennistavolo alle ore 10.30 di venerdì 31 ottobre.

Di seguito il regolamento del torneo.

Regolamento di Gioco

Regolamento e modalità esecutive

a) generalità

Tutti i partecipanti, a prescindere dal sesso, vengono suddivisi in gironi da quattro/tre atleti, per sorteggio e tramite affissione dell’apposito tabellone con orari prestabiliti, dove si affrontano col sistema all’italiana di sola andata. Il numero dei gironi sarà stabilito dal corpo arbitrale federale in funzione dei partecipanti. I primi due atleti di ogni girone accedono alla fase successiva. Nel tabellone ad eliminatoria diretta, i cui posti sono il doppio del numero dei gironi formati inizialmente, tutti coloro che sono stati classificati al 1° posto sono collocati tassativamente nel posto del tabellone che loro compete, senza alcun sorteggio, considerando testa di serie n. 1 l'atleta classificato al 1° posto nel girone n. 1, testa di serie n. 2 l'atleta che si é classificato/a al 1° posto nel girone n. 2 e così via fino all’ultimo girone. I secondi classificati saranno collocati/e a sorteggio nella metà del tabellone opposta rispetto la posizione assunta dall’atleta classificato al primo posto del suo stesso girone ed andranno a posizionarsi per sorteggio nei posti disponibili dopo la collocazione degli eventuali aspettiti considerando la distanza fra di loro. Dai quarti di finale in poi gli atleti si affrontano col sistema dell’eliminazione diretta ed a sorteggio.

La partita sarà vinta dal giocatore che per primo totalizza 11 punti, ma quando entrambi i giocatori totalizzano 10 punti, la partita sarà vinta dal giocatore che per primo totalizza 2 punti consecutivi più del suo avversario. Il giocatore che inizia un set in un campo deve cambiare campo nel set immediatamente seguente dell’incontro e, nell’ultimo possibile set di un incontro, il giocatore deve cambiare campo quando il primo giocatore raggiunge i 5 punti.

Al termine della giornata, la Direzione del Torneo provvede ad aggiornare il tabellone degli incontri.

La prima partita si disputerà il giorno 30 ottobre 2008, con inizio alle ore 09,00, mentre le fasi finali sono previste nella mattinata del 31 ottobre 2008. Tutti gli atleti devono osservare il programma degli orari.

Ogni atleta deve presentarsi in tuta ginnica, ed è a sua discrezione disputare gli incontri in tuta o in pantaloncini e maglietta.

b) dettagli gli incontri sono presieduti da un Giudice Arbitro federale e le sue decisioni sono insindacabili. Prima di iniziare gli incontri sono previsti cinque minuti di riscaldamento, l’attesa al tavolo di gioco è di cinque minuti. Se l’atleta non si presenta entro tale termine, viene considerato rinunciatario all’incontro.

Un atleta può rinunciare a proseguire l’incontro, ma deve motivare la sua decisione. L’atleta deve sempre mantenere un comportamento corretto sia verso l’avversario sia nei confronti dell’arbitro. Se abbandona arbitrariamente il campo di gioco oppure altera il regolare svolgimento della gara, è squalificato. Se uno dei due contendenti non è al maglio delle condizioni fisiche, è prevista una pausa di 10 minuti; dopo il quale l’atleta in difficoltà, deve continuare o rinunciare all’incontro.

Per quanto non contemplato nel presente regolamento, viene applicato il regolamento della Federazione Italiana Tennistavolo.

c) formule di gioco

La manifestazione si disputa su tavoli omologati e con palline omologate. Ogni atleta può portare al seguito la propria racchetta, purché regolamentare.

La battuta deve essere eseguita con il lancio della pallina verso l’alto e successivo tocco con la racchetta in modo che essa tocchi dapprima la propria metà campo e poi la metà campo del ribattitore.

Dopo che sono stati conteggiati 2 punti il giocatore che ribatte diverrà battitore e così fino al termine della partita o finché entrambi i giocatori raggiungano i 10 punti, o fino all’introduzione dell’expedite system, nel qual caso la successione del servizio e della risposta deve rimanere la stessa, ma ogni giocatore deve servire per un solo punto a turno. Se durante l’incontro la pallina tocca due volte il campo o se la pallina si tocca la rete e ricadendo nella metà campo avversaria tocca due volte il tavolo, il punto viene assegnato all’atleta che ha effettuato il colpo. Se si ferma la pallina destina “fuori campo”, con la racchetta, dentro l’area del tavolo di gioco, il punto viene assegnato all’avversario. Ad ogni tavolo verrà allestito un segnapunti che indicherà il punteggio di entrambi i contendenti.