Banner MINI bando Over65 B 3

Il Comitato Provinciale F.I.Te.T. di Catania diretto dal Dott. Fabio Bellassai ha programmato per il quadriennio 2008 – 2012 una serie di incontri di approfondimento su specifici argomenti ricadenti nell’ambito della propria attività istituzionale di promozione dello sport e dei valori sportivi.
Il primo di questi incontri è incentrato sull’aspetto educativo dello sport. Infatti, come è noto a tutti, l’attività sportiva concorre allo sviluppo psico-fisico della persona senza limiti di età, né di sesso; ma è soprattutto nell’età evolutiva che la pratica sportiva di competizione contribuisce alla formazione della personalità del bambino.
Inoltre, l’educazione attraverso lo sport si concretizza non soltanto nell’apprendimento delle regole e della tecnica di una difficile disciplina sportiva come il tennistavolo, ma anche mediante la complessità di relazioni che si creano tra i vari soggetti operanti all’interno di una società sportiva. Infatti, quelle società sportive che possiedono un settore giovanile, hanno sia il merito di “investire” oggi risorse sui giovani, atleti di domani, sia l’onere di “gestire” la complessità di rapporti esistenti tra tecnici, bambini e famiglie.
Nel tennistavolo italiano sono sempre più numerose le società sportive che intendono avviare al loro interno o che già possiedono Centri di Avviamento allo Sport.
In particolare, la Sicilia ha una storia sportiva del tennistavolo giovanile di grande interesse (tra i più noti professionisti del tennistavolo italiano, molti hanno avuto i natali proprio in Sicilia).
Nello specifico, oggi la provincia di Catania possiede un ricco vivaio di giovani pongisti affidati alle attente cure di diverse società sportive etnee.
A queste società sportive e a tutti quei gruppi motivati dal valore dello sport dei giovani e per i giovani, è rivolta la conferenza “ Lo sport del tennistavolo e la sua dimensione educativa”  che si terrà a Catania, mercoledì 8 aprile 2009, alle ore 15.30 nella palestra dell’I.C. “Vittorino da Feltre” a Monte Po.
L’incontro coordinato dal Dr. Fabio Bellassai (Presidente del Com. Prov.le  F.I.Te.T. Catania) vedrà la partecipazione della dr.ssa Tavella (psicologa dello sport presso il Centro di Medicina dello Sport del CONI Roma), il Dr Matteo Quarantelli (Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Tennistavolo), la Dr.ssa Augusta Manuele, Direttore della Pubblica Istruzione del Comune di Catania, e la Dr.ssa Lucia Lanzafame (Dirigente Scolastico dell’I.C. “Vittorino da Feltre”).
Durante la conferenza saranno trattati i seguenti argomenti: “Lo sport: uno strumento educativo nella scuola e nell’extra scuola”; “Il tennistavolo agonistico: attori principali e loro ruoli nel gruppo sportivo”; “La dimensione educativa della pratica sportiva di competizione”.
La conferenza avrà inizio alle ore 15, 30. L’incontro di approfondimento è rivolto a dirigenti sportivi, tecnici sportivi, genitori, educatori ed insegnanti. L’ingresso è libero. I relatori saranno a disposizione dei partecipanti per chiarimenti ed approfondimenti sugli argomenti trattati. Pertanto, coloro che desiderano fare un intervento saranno pregati di iscriversi all’inizio della conferenza.