Banner MINI bando Over65 B 3

Organizzati dal Delegato Provinciale del C.I.P. Fabio Chillemi ed in collaborazione con l'A.S.D. EUREKA di MESSINA  si svolgeranno dall´1 al 5 Aprile 2009  al PalaRescifina di Messina i Campionati Italiani di Tennistavolo per disabili.
Il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) che è l´Ente deputato per l´organizzazione dell´attività sportiva per gli individui portatori di tutte le disabilità  (temporanee o permanenti) ha scelto per la prima volta la città di Messina come sede dell´importante evento per premiare l´ottimo lavoro del messinese Alessandro Arcigli, Commissario Tecnico della Nazionale di Tennistavolo che alle Paralimpiadi di Pechino ha conquistato 2 Argenti ed 1 Bronzo e che proprio nei giorni scorsi è stato riconfermato alla guida della nazionale.
Alla manifestazione parteciperanno oltre 100 atleti disabili ed è prevista la presenza tra gli altri  della Vicecampionessa Olimpica ed Europea Valeria Zorzetto di Vicenza; delle Campionesse Europee e Vicecampionesse Olimpiche e Mondiali Federica Cudia di Mazzara del Vallo, Pamela Pezzato di Pordenone, Clara Podda di Roma e Michela Brunelli di Verona; delle terze classificate alle Olimpiadi ed ai Mondiali Marisa Nardelli di Firenze e Patrizia Saccà di Torino; dei pluricampioni Italiani Fabrizio Bove di Frosinone; Nicola Molitierno di Napoli; Giuseppe Vella di Agrigento; Marco Pizzurro di Palermo; Raimondo Alecci di Catania; Carmelo Sofia di Giardini Naxos; Julius Lampacher di Bolzano e del Campione d´Italia Giovanile Emanuele Carini di Palermo.
Nel corso della manifestazione il Dipartimento Nazionale del Tennistavolo per Disabili terrà l´annuale riunione tecnica coordinata dal C.T. Alessandro Arcigli ed alla presenza del Presidente Nazionale Paolo Puglisi, del viceallenatore Donato Gallo di Napoli e dai tecnici Antonio Simeone di Vicenza; Luigi Sciannameo di Firenze; Fabio Angiolella di Roma; Marzia Bucca di Palermo; Salvatore La Rosa di Riposto; Ettore Malorgio di Trieste; Patrizia Saccà di Torino; Gianni Bruttomesso di Vicenza. Gli atleti con disabilità fisica (e quindi con esiti di lesione del midollo spinale; esiti di paralisi cerebrale infantile;esiti di amputazione a carico degli arti; esiti di poliomielite;) saranno divisi in dieci distinte categorie a seconda della tipologia di disabilita (5 per gli atleti in carrozzina e 5 per gli atleti in piedi) e disputeranno le gare di Singolare, Doppio e squadre.Una categoria a parte sarà riservata agli Under 23 ed assegnerà il titolo di Campione d´Italia Giovanile.
Giudice Arbitro della manifestazione sarà il messinese Francesco Nuzzo. Già arbitro alle Paralimpiadi di Pechino 2008.