Banner MINI bando Over65 B 3

altL’ultimo turno della regular season dell'avvincente campionato di A1 maschile ha ufficializzato la conquista dei play off scudetto da parte di Tonoli  e Marcozzi mentre la Fortitudo Bologna retrocede in A2. L’epilogo non ha riservato sorprese in zona retrocessione dove Fortitudo e Apuania Carrara, le due squadre coinvolte, distanziate tra loro di un punto a vantaggio del Carrara, hanno, come da pronostico, perso entrambe contro le più forti Cus Torino e Paiuscato Este. La Fortitudo cui va concesso senz’altro l’onore delle armi per aver disputato comunque un buon campionato paga in maniera pesante i punti persi quando per alcune settimane ha dovuto rinunciare a schierare il suo forte giocatore cinese Wang Da Qi rientrato in Cina per gravi motivi familiari. Al Bologna l’augurio di un rapido ritorno nella massima serie così come al Tennis Tavolo Torino e al Club 99 Messina. Nella parte alta della classifica, con Sterilgarda e Cus Torino già matematicamente prima e seconda e dunque play off assicurati, il verdetto è stato quello più complicato. Da Verzuolo è arrivato un pareggio che qualificava matematicamente solo il Tonoli Caffè Excelsior mentre questo risultato, e la contemporanea vittoria del Paiuscato Este,  hanno posizionato i veneti ed il Marcozzi Cagliari entrambe a 23 punti. Sono allora entrati in gioco i risultati dei due scontri diretti che hanno promosso ai play off il Marcozzi grazie ad una vittoria ed un pareggio a suo favore. Per i sardi un risultato straordinario dopo un inizio di campionato difficile ed una strepitosa rimonta. Per il Paiuscato Este, vicecampione d’Italia l’anno scorso, comunque un buon campionato seppur un po’ inferiore alle attese soprattutto nelle prestazioni del suo giocatore più importante Richard Vyborny.
La griglia dei play off, in programma già nel prossimo fine settimana, prevede nella gara di andata un bellissimo derby piemontese a Verzuolo tra Tonoli Caffè Excelsior e Cus Torino mentre il Marcozzi Cagliari affronterà l’imbattuto Sterilgarda Campione d’Italia in carica. Nel campionato femminile, concluso già da alcune settimane, ricordiamo invece che i play off prevedono gli incontri: Zeus-Sandonatese e Inottica Regione Puglia-Sterilgarda. Lo spettacolo continua.


Risultati ultimo turno
TT Brescia-Sterilgarda 0-4
TT Torino-Club 99 Messina 3-3
Apuania Carrara- Paiuscato Este 2-4
Fortitudo-Cus Torino 2-4
A4 Tonoli- Marcozzi 3-3

Classifica: Sterilgarda 35, Cus Torino 29, A4 Tonoli Caffè Excelsior 24, Marcozzi 23, Paiuscato Este 23, TT Brescia 12, Apuania Carrara 11, Fortitudo Bologna 10, TT Torino 8, Messina 5