Banner MINI bando Over65 B 3

Sette medaglie, di cui due individuali: l’Italia del tennistavolo chiude con il suo record la massima rassegna continentale, conclusasi sabato 13 giugno al Pala Vaillant di Genova.
Ottima l'ultima giornata di gare, che ha regalato ai colori azzurri quelle soddisfazioni che invece erano un po’ mancate in quella decisiva delle gare individuali. La mattinata è cominciata nella maniera migliore, con le vittorie nelle finali per il bronzo della squadra di classe 1 maschile composta da Mauro Rossi (Gattopardo Palma di Montechiaro), Andrea Borgato (ASH 81 Insieme Vicenza Onlus), Marco Pizzurro (Po. Aurum Palermo) e Alvise De Vidi (ASH 81 Insieme Vicenza Onlus), vittoriosa contro la Francia, con il punto finale di Borgato in singolare. Bronzo anche per la squadra di classe 4 maschile formata da Salvatore Caci (Tennistavolo Torino) e Nicola Molitierno (Tennistavolo Caserta) contro la Slovacchia, con uno strepitoso Caci che ha conquistato due punti in singolare.
Dopo i due bronzi è arrivata la seconda medaglia d'oro per l'Italia, grazie a Pamela Pezzutto (San Giorgio Porcia) e Clara Podda (Santa Lucia Sport Roma) che, in finale, si sono imposte sulla Francia (il match è stato ripreso in diretta dalle telecamere di Rai Sport Più). Assolutamente straordinario l'europeo della Pezzutto, che ha portato a casa due ori.
La giornata conclusiva ha visto quindi le nostre atlete collezionare altre due medaglie, questa volta d'argento. Sfortunate, infatti, Michela Brunelli (U.S. San Marco Verona) e Federica Cudia (Mediterranea Casa) nella classe 3, sconfitte dalla Francia per 0 a 3, così come sfortunate sono state Valeria Zorzetto (ASH 81 Insieme Vicenza Onlus) e Marisa Nardelli (Po.Ha.Fi.), nella classe 4-5, superate dalla Svezia per 0 a 3.
Grazie a questo bottino l'Italia del tennistavolo può guardare con ottimismo ai prossimi appuntamenti internazionali ai quali sarà chiamata, primo fra tutti, il Campionato Mondiale in Corea nel 2010.
''Devo fare i complimenti a tutto il COL di Dario Della Gatta e Giuseppe Vella - ha dichiarato Paolo Puglisi, Presidente del Dipartimento n.6 del Comitato Italiano Paralimpico - tutto ha funzionato molto bene''.
''Per quanto riguarda i risultati ottenuti dai nostri atleti - ha aggiunto Puglisi - non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione per le medaglie vinte dai nostri pongisti, che confermano l'ottimo stato di salute di questa disciplina''.