Banner MINI bando Over65 B 3

Nell’ottica di una sempre più puntuale rendicontazione e memoria delle tante esperienze che vengono messe a disposizione dalla Fitet ai nostri giovani più promettenti, così come ai nostri nazionali, abbiamo avviato un costante lavoro di relazioni nel quale tutti i tecnici azzurri si stanno impegnando con grande disponibilità, di cui stiamo dando e daremo conto sia su fitet.org che nella rivista Tennistavolo. Nel quadro di queste iniziative abbiamo sentito anche Sebastiano Petracca il tecnico che ha accompagnato e seguito nei giorni scorsi all’Eurokids di Malta due ragazzi: Giorgia Piccolin e Michele Izzo.

Di che iniziativa si è trattato?
“Il raduno faceva parte del progetto Eurokids con il quale l’ETTU intende sviluppare le abilità, conoscenze, competenze di tecnici ed atleti dei paesi aderenti. 15 delegazioni per la tappa di Gennaio 2009 che si è svolta a Malta con la supervisione organizzativa di Mario Genovese della Federazione Maltese. Coordinatore ETTU delle attività proposte era l’headcoach Aleksey Yefremov, tecnico di grande esperienza, recentemente alla guida della Squadra Nazionale in India.”

Che tipo di lavoro avete svolto?
“Le sedute sono state organizzate secondo obiettivi coordinativi, fisici, tecnici,  con una profonda attenzione sia alla tecnica che alla tattica; ciascuna seduta aveva un tema dominante da sviluppare.
Sono stati proposti situazioni di allenamento con schemi complessi, di non facile attuazione per i ragazzi, i quali, nel corso della settimana, sono riusciti ad aumentare sia il ritmo che la quantità di palle in campo. Ogni schema veniva appreso attraverso lo shadow training, cioè con ripetizioni senza pallina.
Nella proposta di situazioni per lo sviluppo di abilità tecniche particolare attenzione veniva rivolta alla variazione di rotazione e di velocità della palla, al trasferimento del peso e alla ricerca dell’equilibrio nel momento dell’impatto con la pallina stessa.
Notevole è stata la parte dedicata alla preparazione fisica nella quale,  Yefremov è riuscito ad avere il massimo dai ragazzi grazie alla varietà di esercizi che,  oltre ad essere molto efficaci, sono stati veramente divertenti.”

Ci sono stati anche momenti competitivi?
“Il 27 si è svolto il torneo dello stage Eurokids Malta nel quale Giorgia Piccolin è arrivata 3^ mentre Michele Izzo 13°.
“Il 28 e 29  sono stati due giorni di allenamento coordinati anche dai coaches delle varie nazioni.
“Il 30 si è svolto invece l’ETTU MINI CHAMPS TOURNAMENT vero e proprio, dove la nostra Giorgia è arrivata 2^ e Izzo 6°.
A seguire, il giorno 31 ancora una giornata di allenamento impegnativo,  per poi ripartire il 1° Febbraio a chiusura degli eventi.”

Come hai visto questi due ragazzi?
“Per quanto riguarda i nostri due giovani atleti direi che si sono ben comportati. Impegnati sempre al massimo, sono entrati subito nella mentalità dello stage dove, con la possibilità di variare il partner di allenamento, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con tutti i tipi di gioco presenti.”

Una esperienza importante anche per te?
“Personalmente considero questa esperienza assolutamente positiva sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Si è creato un clima molto amichevole e di collaborazione tra i vari coaches che ci ha offerto possibilità di elaborazione e confronto, attività basilari per migliorare la qualità del nostro lavoro.”