Banner MINI bando Over65 B 3

LogoFITET generica 10Cari Amici,

in qualità di Presidente della Commissione nominata dal Consiglio Federale il 26/11/2016 con delibera 171/2016 per la revisione dello Statuto Federale, desidero informarvi sul lavoro sin qui svolto  con l’obiettivo di dare alla FITET un testo – base completamente rinnovato.

La Commissione, composta, oltre che da me, da Domenico GIORDANI, Carlo BORELLA, Giacomo BARBIERI, Paolo LENTINI, Domenico SCATENA, Giuseppe PETRALIA, Alessandro BATTANI (dimessosi il 26/8/2017) e Luca CAPASSO, si è riunita  nelle seguenti occasioni:

  • 23/3/2017
  • 12/4/2017
  • 23/6/2017
  • 25/7/2017
  • 13/9/2017
  • 19/10/2017
  • 14/11/2017

Poiché i componenti provengono dalle più svariate località italiane, le riunioni sono state tutte “full immersion” al fine di ottimizzare i costi di trasferta e di concentrare, per quanto possibile, il lavoro.

A livello metodologico si è operata la scelta di rivisitare tutto il testo dello Statuto, accogliendo segnalazioni e richieste di intervento provenienti sia dagli Associati, tramite i Comitati cui sono stati richiesti all’inizio suggerimenti e indicazioni, sia della Segreteria Generale, che ha svolto un lavoro sistematico, avendo già rilevato negli anni passati molti argomenti meritevoli di riflessione.

Il criterio cui ci si è attenuti è stato quello della maggiore semplificazione possibile, con eliminazione (o rinvio al Regolamento Organico) di molte norme di contenuto tecnico/amministrativo, della risoluzione dei problemi emersi nella pratica (come ad esempio le variazioni del direttivo in periodo elettorale), della introduzione di nuovi accorgimenti e soluzioni, anche verificando le esperienze delle altre Federazioni.

Abbiamo quindi rivisto su questa base l’intero testo, riservando alla fine il confronto sulla revisione della c.d. “tabella voti”.

A questo argomento, così importante, anche politicamente, per la vita federale, abbiamo dedicato 2 riunioni “monotematiche” nelle quali abbiamo raccolto ed esaminato diverse ipotesi, anche in questo caso avendo a conforto le esperienze di varie Federazioni.

E’ stata stilata un’ipotesi di riforma, sulla quale sono attualmente in corso verifiche di ordine tecnico - pratico, improntata ai principi della drastica riduzione della massa voti nel suo complesso e alla riduzione dell’importanza dei voti premiali attribuiti all’attività individuale e che, nel contempo, rispetti il principio informatore del CONI che vieta la creazione delle c.d. “maggioranze precostituite".

Sono state avanzate anche ipotesi di introduzione di nuovi e diversi parametri per l’attribuzione dei voti premiali, quali ad esempio l’attività promozionale, l’attività femminile etc.

Tuttavia, nel corso di queste riunioni e del lavoro appena espostovi, la Commissione ha dovuto prendere atto che, parallelamente, sono stati avviati presso il CONI a cura di un apposito Gruppo di Lavoro,  lavori di profonda modifica dei Principi Fondamentali degli Statuti Federali, i quali, come sapete, sono cogenti per le Federazioni e, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Nazionale del CONI, vengono recepiti dalle Federazione mediante Commissario ad Acta, e, pertanto, non sono “negoziabili”.

Poiché abbiamo notizie certe che, nel contesto dei suddetti lavori, il CONI sta rivedendo anche il principio relativo all’attribuzione dei voti plurimi, la Commissione, pur a malincuore, ha valutato che sarebbe irragionevole scegliere “al buio” una soluzione per un tema così delicato senza attendere quelle che saranno le nuove indicazioni del CONI in materia.

Ciò porterebbe il rischio di fare approvare al Consiglio Federale, che poi dovrebbe indire un’apposita Assemblea Straordinaria, un testo che potrebbe nascere già superato dagli eventi.

Si è pertanto deciso di attendere l’esito, che sembra essere imminente, dell’attività di riforma in corso presso il CONI per poi recepirne gli esiti ed applicarli al lavoro già svolto.

Alla luce di quanto sopra, ho ritenuto doveroso comunicare agli Affiliati e Tesserati questo breve resoconto, confermando l’impegno assunto nei confronti del Consiglio Federale e di tutti voi, restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, consigli, suggerimenti.

Un caro e sportivo saluto

Gianfranco Paglia