Banner MINI bando Over65 B 3

Luca PancalliLuca Pancalli è stato confermato alla guida del Comitato Italiano Paralimpico. Era il candidato unico e questa mattina, nel corso del Consiglio Nazionale Elettivo, nella Casa delle Armi del Foro Italico, ha ricevuto 51 voti su 56. Continua dunque la sua esperienza alla presidenza, iniziata nel 2000, anche se questo è il primo mandato da numero uno del nuovo ente pubblico.

«Abbiamo idealmente chiuso un libro - spiega Pancalli - e oggi parte un nuovo corso  e inizia la scrittura di un nuovo volume, tutta da colorare di pagine, mi auguro, di grandi risultati sportivi. Non dimentichiamo che siamo una dimensione sportiva, ma, nello stesso tempo, quello che penso possa essere un pezzo di welfare dell'Italia, per ciò che, a mio modo di vedere, la politica sportiva può e deve rappresentare nel Paese. Dobbiamo ricordare sempre che i protagonisti della nostra azione sono gli atleti, quelli che oggi sono grandi atleti, ma soprattutto coloro che non sanno ancora di esserlo: dobbiamo tirare fuori dalle case questi ragazzi e queste ragazze. Oggi il Comitato Italiano Paralimpico non è Luca Pancalli, è piuttosto qualcosa che rimarrà nella storia della nostra nazione. Sono molti anni che appartengo a questo mondo, prima da atleta e poi da dirigente, e sono assolutamente consapevole di essere di passaggio. È bello, perché nel nostro percorso di vita possiamo realizzare qualcosa, pur non essendo nulla».

L'Assemblea Elettiva ha scelto anche i membri della Giunta Nazionale Cip. Il nuovo esecutivo del Comitato Italiano Paralimpico è composto dai dirigenti sportivi Marco Borzacchini (Fisdir), Remo Breda, Renato Romeo Di Rocco (Fci), Paola Fantato, Sandrino Porru (Fispes), Mario Scarzella (Fitarco) e Roberto Valori (Finp). Entrano in Giunta, nella componente atleti, i campioni paralimpici e plurimedagliati Martina Caironi (Fispes) e Alessio Sarri. In rappresentanza dei Tecnici, Marco Peciarolo, degli Enti di Promozione Paralimpica Bruno Molea, dei Comitati Regionali Massimo Porciani, dei Delegati Provinciali la nostra Patrizia Saccà e componente del Collegio dei Revisori dei Conti Lorenzo Cingolo. 

Al termine dell'elezione, Pancalli ha espresso «viva soddisfazione e orgoglio per il fatto che la Giunta Nazionale abbia una forte connotazione sportiva, includendo, oltre agli ex atleti Paola Fantato, Massimo Porciani, Roberto Valori e Sandrino Porru, anche Martina Caironi, Alessio Sarri e Patrizia Saccà».