Banner MINI bando Over65 B 3

In merito alla precedente comunicazione inerente le modalità di attuazione nelle manifestazioni FITeT  degli obblighi in tema di defibrillatori semiautomatici (DAE) previsti dal "Decreto Balduzzi" e dai successivi interventi legislativi, viste le numerose richieste di chiarimento pervenute nel merito e alla luce degli approfondimenti intercorsi, fatto salvo quanto già comunicato, s'intende specificare quanto segue:

  1. l'addetto all'utilizzo del defibrillatore può essere qualsiasi persona debitamente formata, tesserata o non tesserata, che stazioni all'interno dell'impianto di gioco per l'intera durata della manifestazione, ivi inclusi, dunque, giocatori, tecnici, ufficiali di gara o facenti funzione.
  2. la presenza sul campo di gioco  di un Medico abilitato alla professione e iscritto all’Ordine dei Medici il quale assuma su di sé  la responsabilità del primo soccorso e anche  dell'eventuale uso del defibrillatore è sufficiente a soddisfare l'obbligo di personale "laico" non sanitario in quanto prestazione assistenziale di livello superiore a quanto previsto nel decreto. Tale considerazione vale anche per la presenza di un'ambulanza o di un auto medica  dotata di defibrillatore e medici/paramedici/soccorritori.
  3.        le verifiche inerenti la sussistenza dei requisiti (dotazione e personale formato) spettano  esclusivamente al Giudice Arbitro o facente funzioni.

Defibrillatore semiautomatico