Banner MINI bando Over65 B 3

Volendo riconoscere un seguito all’idea di dare vita non solo ad un consesso di appassionati praticanti ma anche e soprattutto ad una vera Associazione Sportiva, si è tenuti ad adempiere ad una serie di impegni.

Il primo di essi ha un significato sociale e concreto assai importante: è rappresentato dall'indizione della riunione per costituire l’Associazione.
In tale occasione:
  • viene stabilito chi saranno gli aderenti;
  • si decide quali saranno gli Organismi sociali (Presidente, Segretario, Consiglieri….);
  • viene redatto lo Statuto dell'Associazione;
  • nella stessa occasione viene redatto un verbale che riporterà quanto accaduto e stabilito, oltre i nomi di coloro ai quali vengono affidati incarichi di rappresentanza.
In seguito per perfezionare la propria adesione alla F.I.Te.T.  si è tenuti a presentare domanda di affiliazione.
Tale domanda viene inviata alla Segreteria Generale F.I.Te.T., redatta su apposito modulo (valido per la stagione sportiva in corso) da trarre dal sito della F.I.Te.T. (da questo link), specificando se si desidera aderire in qualità di Associazione che intende svolgere attività Agonistica oppure l'attività Promozionale.

Un'Associazione può domandare di affiliarsi per la sola attività Promozionale (a condizioni particolari) oppure di affiliarsi sia per l'attività Agonistica che di Promozione. Nel primo caso un'Associazione potrà avere soltanto tesserati al settore Promozione; nel secondo caso un'Associazione potrà avere tesserati al Settore Agonistico ed altri tesserati al settore Promozione.

La domanda di affiliazione deve essere sottoscritta dal Presidente della Società, o da chi ne abbia la potestà vicaria, sia nella parte superiore riguardante i dati della Società che in quella inferiore riguardante i dati personali del Presidente.
In allegato alla domanda vengono presentati i seguenti documenti:
· Copia autentica dell’atto costitutivo della Società;
· Due copie autentiche dello statuto sociale redatto in conformità allo Statuto Federale;
· Richiesta di tesseramento del Presidente ed elenco dei dirigenti in carica, con la specificazione dei singoli incarichi ricoperti e copia autentica del verbale dell'assemblea che ha provveduto alla elezione dei medesimi nonché dichiarazione degli stessi di possedere i requisiti di eleggibilità;
· Dichiarazione di accettazione incondizionata dello Statuto federale relativamente all’assoggettamento del soggetto affiliato alla clausola compromissoria ed al vincolo di giustizia;
· Ricevuta del versamento della tassa di affiliazione. In assenza di tale attestazione la domanda non potrà essere istruita.

In seguito, la questione passa alla Federazione. La Segreteria Generale, infatti, provvede al controllo dei requisiti e trasmette gli atti al Consiglio Federale per la relativa deliberazione.

Alcuni chiarimenti, infine, per concludere la breve spiegazione.
- La domanda di affiliazione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Essa decorre però dalla data di accoglimento della stessa da parte del Consiglio Federale.
- L’affiliazione da parte delle Società che assumono la denominazione di una scuola e svolgono esclusivamente attività Promozionale deve essere presentata con la condizione che il Presidente della Società sia il preside, un insegnante, oppure un componente il Consiglio d’Istituto della scuola stessa (la scuola dovrà allegare alla documentazione una apposita dichiarazione in tal senso, sottoscritta dal Dirigente Scolastico).
Il Presidente ed i dirigenti di un'Associazione Sportiva non possono essere contestualmente tesserati come atleti, tecnici o arbitri effettivi e debbono inoltre risultare privi di penali come p.es. una radiazione dalla F.I.Te.T. o da altra Federazione sportiva.