Banner MINI bando Over65 B 3

Racchette di Classe 2018 19 b

Il Consiglio Federale ha approvato il progetto scolastico “Racchette di Classe”, cui la FITeT partecipa in collaborazione con la Federazione Italiana Badminton (FIBA) e la Federazione Italiana Tennis (FIT), che ne ha la supervisione.

L'iniziativa, sviluppata in accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, realizzerà dunque una sinergia fra tre sport di racchetta, ponendosi in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per i Curricula.

"Racchette di classe", inquadrandosi all’interno del Progetto Nazionale "Sport di Classe", è indirizzato alle tre classi finali della scuola primaria (3ª, 4 ª e 5 ª) e propone un’attività ludico-ricreativa e di giocosport, inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto.

L’impianto organizzativo prevede attività in ambito curriculare, ovvero rivolta a tutta la classe, ma anche extra-curricolare, per coloro che intendano continuare l’attività oltre l’orario scolastico.

In ambito curriculare sono previsti almeno 6 incontri per ciascuna classe della durata di un'ora.

In ambito extra-curriculare, le attività, si svolgeranno  al di fuori dell’orario scolastico propriamente detto, presso le società che si sono rese disponibili.

Si terranno almeno quattro incontri di 1h 30', mezz'ora per ogni sport, e si disputerà anche un torneo all'italiana. I ragazzi partecipanti dovranno essere tesserati.

A conclusione, una rappresentativa provinciale degli Istituti (2 maschi e 2 femmine) che risulteranno vincenti della fase di selezione territoriale sarà ospite delle tre Federazioni per la Festa Finale Nazionale di “Racchette di Classe”, organizzata il 7 e 8 Maggio 2019 al Foro Italico di Roma, nell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia di tennis.

Banner racchette di classe video  Banner racchette di classe form

 

Il sostegno del Consiglio Federale alle Associazioni e Società Sportive aderenti

La Federazione sosterrà le Associazioni e Società Sportive che aderiranno e saranno in grado di realizzare le attività del progetto affiancandole nel percorso con:

  • interventi di formazione e tutoraggio degli Operatori,
  • distribuzione di materiale didattico,
  • messa a disposizione dei contenuti delle lezioni da svolgere con le Classi,
  • disponibilità di risorse da utilizzare per la realizzazione delle attività previste.

La FITeT promuoverà, inoltre, l’organizzazione in ambito territoriale di una serie d’incontri con i referenti federali del progetto volti alla formazione dei tecnici territoriali circa i temi della promozione sportiva e i dettagli del Progetto Racchette di Classe.

Per tutte le associazioni che andranno a realizzare le attività di progetto è previsto un incentivo economico costituito da una quota fissa alla quale verrà aggiunta un’ulteriore quota che verrà determinata in relazione al numero di ragazzi coinvolti e tesserati.

Nello specifico:

  • verrà destinata una quota forfettaria di euro 100 al completamento di tutte le attività didattiche previste (sia curricolari che extracurricolari) debitamente certificate;
  • verranno destinati 5 euro per ciascun alunno tesserato fino a un limite massimo di 100 tesserati secondo le seguenti modalità:
  • 2,5 euro saranno accreditati dalla FITeT all’interno dell’economato di ciascuna associazione al momento del tesseramento;
  • 2,5 euro saranno accreditati sul c/c dell’associazione sportiva al termine delle attività extracurriculari in relazione al numero di alunni che hanno effettivamente partecipato alla fase extracurriculare e dopo aver ricevuto l’autocertificazione (allegata) sottoscritta dal Presidente della Società.

Inoltre, al fine di premiare l’efficacia del lavoro svolto, la Federazione, nella stagione agonistica 2019/2020, rimborserà il costo del tesseramento dei ragazzi (non già tesserati in passato per la Federazione) che quest’anno verranno tesserati nell’ambito del progetto “Racchette di Classe”.

Recapiti e riferimenti

PROROGATO IL TERMINE PER L'ISCRIZIONE !.. NUOVA DATA DI FINE ISCRIZIONI: 14 DICEMBRE 2018

Per eventuali chiarimenti o approfondimenti relative alle modalità di attuazione del progetto è possibile contattare il Referente federale Domenico Ferrara (380 3727870) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., John Ippoliti (328 8689652) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e scrivere al recapito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al Sig. Ioannis Kotulas (06 89320112).

Per esigenze collegate al tesseramento degli alunni è possibile, inoltre, contattare telefonicamente le Sig.re Raffaella Grancini (06 89320142), Stefania Petrucci (06 89320123) o Vissia Lozzi (06 89320124) oppure scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, si possono consultare:

L'informativa a firma del presidente Renato Di Napoli

La brochure del progetto  "Racchette di Classe"

Le indicazioni operative per le società FITET

Il modello di cronoprogramma per la partecipazione

Il Modulo di Autorizzazione per la partecipazione / richiesta di tesseramento / consenso trttamento dati stagione 2018-2019

 

Banner racchette di classe video  Banner racchette di classe form

 

KS Logo marchio pay off COLOR  MIUR logo 
 Badminton fed logo  FIT logo web1