Mappa Contributi progetto Italia 2021 2022

Ecco i contributi federali del “Nuovo Progetto Italia” a sostegno delle associazioni sportive. Si tratta di una somma complessiva di 49 mila euro, distribuita fra 44 società e ripartita in quasi tutte le Regioni d’Italia.
La classifica stilata dalla Commissione di valutazione ha assegnato erogazioni di 1.000 euro alle associazioni che dedicano risorse ed energie allo sviluppo dei giovani talenti nei settori Under 19, Under 17, Under 15, Under 13 e Under 11.
Nell’Under 19, Under 17, Under 15 e Under 13, a fronte delle domande pervenute, sono state riconosciute 24 contribuzioni ad altrettanti sodalizi che svolgano attività olimpica, 12 in ambito femminile e 12 nel maschile, e 5 a quelli impegnati a favore degli atleti paralimpici. Nell’Under 11 i club destinatari sono stati 20, equamente distribuiti fra femminili e maschili.
La graduatoria regionale vede la Lombardia e la Sardegna a quota 5, seguite da Veneto e Toscana a 4, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio e Sicilia a 3, Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Campania e Calabria a 2 e Puglia a 1 (come da mappa allegata).
Contributi, questi ultimi, che vanno ad aggiungersi a quelli già stanziati dalla Federazione per la crescita degli atleti selezionati dai tecnici delle squadre azzurre giovanili e ritenuti d'interesse nazionale.
«Il nostro obiettivo - afferma il presidente federale Renato Di Napoli - è sempre stato e continua a essere quello di offrire opportunità di crescita ad atlete e atleti che si stiano mettendo in evidenza e di sostenere in quest’ottica, garantendo loro un’equa distribuzione degli incentivi, tutte le società del territorio. Naturalmente il Progetto Italia non è soltanto una distribuzione di risorse alle società, ma offrirà anche l’opportunità agli atleti selezionati di partecipare a stage e raduni di perfezionamento tecnico. Insomma, il sostegno federale alle nuove generazioni di atleti sarà a tutto tondo. Voglio anche fare un ringraziamento particolare ai tecnici e ai dirigenti delle nostre associazioni sportive: in fondo questi contributi sono anche un riconoscimento nei confronti del loro lavoro».