Servizio Civile MarcheÈ stato pubblicato il bando nazionale per volontari del Servizio Civile e il Centro Olimpico di Senigallia è presente con un progetto full time denominato “Il tennistavolo come strumento di educazione e aggregazione sociale ed. 5ª” con l’assegnazione di 4 volontari. Il progetto segue il filone socio-sportivo degli anni precedenti, evolvendosi al tempo stesso in base all’esperienza acquisita e assumendo una connotazione maggiormente sociale.

Con il Servizio Civile Universale sono scomparse le singole progettazioni per dare corpo a grandi indirizzi nazionali. Il tennistavolo ha aderito al FOCSIV attraverso il Centro Sportivo Italiano (CSI), al quale è affiliato unitamente alla FITeT.

In ambito "Sport ed Integrazione Sociale" sono stati approvati 12 progetti FOCSIV nazionali tra cui quello di Senigallia (assieme a Bari, Fano, Villariccia di Napoli, Pisa, Reggio Emilia, Roma, Punta Luce Catania, Messina, Verbania e Asti).

Il progetto è consultabile al link:

https://www.focsiv.it/servizio-civile/progetti-scn-italia-2/programma-sport-e-integrazione-socilae/ e si basa su 25 ore settimanali trascorse a seguire tutte le attività del Centro Olimpico, sia quelle educative e sportive sia quelle di socializzazione e integrazione.

I volontari del Servizio Civile saranno impegnati con le scuole al mattino e al pomeriggio con i vari corsi per giovani e veterani, nel campus estivo, nell’assistenza scolastica, nei laboratori del progetto europeo Erasmus+ e nella gestione giornaliera. Non è richiesto un passato sportivo anche se la dimestichezza con uno o più sport è una caratteristica molto utile.

Il bando nazionale assegna 46.891 posti e le domande scadono alle ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021. I giovani interessati potranno attingere a tutte le informazioni al link:

https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx.

Tutta la procedura è informatizzata e richiede lo SPID per essere attivata.